Domande Frequenti e Loro Risposte
Domande Frequenti e Loro Risposte
Trasferimenti proprietà Stampa E-mail

Con l'entrata in vigore dello S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista) i trasferimenti di proprietà dei veicoli si effettuano in tempo reale, firmando l'atto di vendita all'interno dell'ufficio sede dello S.T.A . in presenza del titolare dell'agenzia che ne autentica la firma.
Ci sono diverse modalità per trasferire la proprietà di un veicolo, anche in assenza del proprietario-intestatario (vedi art.2688; mortis causa).

Documenti che deve esibire il venditore:
1. Libretto di circolazione
2. Certificato di Proprietà
3. documento di identità in corso di validità
4. firma su modello della privacy

• se il venditore è un procuratore deve esibire la procura in originale
• Il certificato di proprietà, viene utilizzato, come nota di richiesta, sul cui retro va redatta la dichiarazione unilaterale di vendita, con la firma del venditore autenticata
 
LA PROCEDURA:
Il titolare dello Sportello Telematico dell'Automobilista , effettuerà gratuitamente l'autentica di firma e grazie ai collegamenti telematici con il PRA e con la MCTC la pratica sarà pronta e consegnata in tempo reale .

CONSIGLI :
• È sempre opportuno tutelare l'acquirente richiedendo una visura PRA per visionare eventuali fermi amministrativi , radiazioni, o altri motivi ostativi .
• È sempre opportuno ricordarsi di controllare la revisione periodica del veicolo al fine di evitare il sequestro della carta di circolazione ed il verbale ai sensi dell'art. 80

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7